STORIA, SOCI, MISSIONE
Il gruppo Lycopodium nasce a Milano nel 1977 dall’iniziativa di medici che avevano intrapreso la pratica della medicina omeopatica classica.
Nel 1991 il gruppo si costituisce come Associazione e dal 1997 questa ha sede a Firenze, dove, oltre a continuare l’attività della Scuola Mario Garlasco, lavora per l’integrazione dell’omeopatia nel sistema sanitario regionale della Toscana.
L’Associazione rappresenta in Italia Homeopathia Europea-Internationalis (H.E.I.) che, con il coordinamento del dottor Jacques Imberechts, ha promosso la formazione di gruppi di studio in tutta Europa, e l’approfondimento delle diverse tendenze dottrinarie esistenti. L’impostazione culturale è stata influenzata e arricchita dalle esperienze formative in H.E.I., in particolare dalle scuole di Paschero, Candegabe, Ortega, Vitoulkas, Masi, e dai seminari seguiti con Joseph Reves.
STORIA
Il gruppo Lycopodium di Homeopathia Europea: più di trent’anni di storia. Un bilancio dell’attività svolta e delle premesse di tale attività, spesso attivismo, in diversi campi: didattico, scientifico, ma anche politico e sindacale. Una riflessione resa necessaria in vista della trasformazione che il gruppo sta compiendo e all’insegna di una maggiore apertura e dialogo con le nuove generazione di omeopati che si sono formati in questi ultimi anni.
MISSIONE
“Lycopodium – Società di Homeopathia Europea” è una associazione apolitica, aconfessionale e senza fine di lucro. Mediante la propria attività l’Associazione Lycopodium si propone il conseguimento dei seguenti scopi: 1) promuovere e favorire lo studio e l’approfondimento della Medicina omeopatica; 2) divulgare la dottrina Omeopatica mediante l’organizzazione di corsi didattici, seminari, dibattiti, conferenze, gruppi di studio …
DIRETTIVO
I soci si distinguono in fondatori, ordinari, onorari e sostenitori. Di seguito i nomi dei singoli soci che compongono il direttivo di Lycopodium. Scopri i membri del Direttivo, Pia Barilli è Presidente e Direttrice della Scuola di Omepatia “Mario Garlasco”, Chiara Simoncini è consigliere e segretario, Paola Lippi è consigliere e tesoriere, Elio Rossi è consigliere e Responsabile del Centro di Omeopatia dell’Asl 2 di Lucca, Simona Mezzera …