PROGRAMMA I ANNO Triennio 2018 - 2021
Modulo 1: Introduzione all'Omeopatia
Sabato 10 novembre 2018 orario 9.00-18.00 e domenica 11 novembre 2018 orario 9.00-13.00
Dott. Sergio Segantini
Scopi della lezione:
Questo primo modulo introduce gli studenti ai principali concetti della medicina omeopatica, dal concetto di salute e malattia ai principi fondamentali della pratica omeopatica.
Vedremo come questi principi si sono sviluppati nel tempo, dal primo proving di Hahnemann fino ai giorni nostri.
Inoltre inizieremo a conoscere gli strumenti fondamentali del medico omeopatico: la materia medica ed il repertorio, oltre che iniziare a conoscere i primi 4 rimedi omeopatici.
Programma:
- Introduzione al corso
- Filosofia omeopatica
- Dal “simile magico” all'omeopatia
- Vita di Hahnemann
- L'intuizione dei processi di diluizione e dinamizzazione ed il primo proving
- Introduzione allo studio dell'Organon: struttura dell'Organon e § 1-3
- Concetti di salute, malattia e cura
- Sviluppo dei principi fondamentali dell'Omeopatia
- Riassunto della lezione
- Materia Medica
- Introduzione alla MM Omeopatica
- I rimedi dei traumi: Arnica, Hypericum, Ledum, Ruta
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- Questionario sulla lezione
- Differenze tra Omeopatia e Allopatia
- Differenze principali tra i rimedi dei traumi
- Lavoro repertoriale
- Dubbi e domande
Dopo questo modulo lo studente conoscerà:
- L'evoluzione storica dei principi dell'Omeopatia Classica
- I principi di “salute e malattia” secondo l'Omeopatia
- Il linguaggio tipico della Materia Medica omeopatica e sapere come ricercare informazioni sui rimedi tra le varie fonti disponibili.
- I principali quadri patogenetici di 4 rimedi omeopatici e come impiegarli nei traumatismi.
- Il linguaggio del Repertorio di Kent
Modulo 2: Proving, Farmacologia e Dinamizzazione
Sabato 15 dicembre 2018 orario 9.00-18.00 e domenica 16 dicembre 2018 orario 9.00-13.00
Dott. ssa Emma Pistelli
Scopi della lezione:
Questo secondo modulo introduce gli studenti al processo di sperimentazione (proving) omeopatica, la fonte principale delle informazioni dei rimedi omeopatici.
Lo studente conoscerà I metodi della farmacologia omeopatica e il concetto di dinamizzazione.
Approfondiremo lo studio della Materia Medica omeopatica ed il Repertorio valutando la loro evoluzione.
Programma:
- Introduzione
- Riepilogo lezione precedente e risposte a domande inviate
- Proving in classe di un rimedio
- Filosofia omeopatica
- La sperimentazione omeopatica (proving)
- Farmacologia omeopatica: sostanza di partenza, diluizione e dinamizzazione
- Riassunto della lezione
- Materia Medica
- Di quali MM disponiamo: pura, comparata, sintetica..... piccola introduzione.
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- Questionario sulla lezione
- Dubbi e domande
Dopo questo modulo lo studente conoscerà:
- Lo scopo ed il processo del Proving omeopatico
- Le metodologie utilizzate nella farmacologia omeopatica
- Il linguaggio del Repertorio di Kent, da dove derivano I sintomi e come utilizzarlo nella pratica
Modulo 3: Il Linguaggio della Malattia
Sabato 26 gennaio 2019 orario 9.00-18.00 e domenica 27 gennaio 2019 orario 9.00-13.00
Dott. ssa Simona Mezzera e dott. Valerio Selva
Scopi della lezione:
Questo modulo introduce gli studenti alla classificazione dei sintomi in Omeopatia ed al linguaggio dei segni e sintomi nella malattia.
Impareremo ad osservare il linguaggio dei sintomi e come utilizzarli e tradurli in linguaggio
repertoriale per scegliere un rimedio omeopatico che possa curare il paziente.
Affronteremo il concetto di polarità e inizieremo a studiare il cerchio dei 4 elementi.
Programma:
- Introduzione
- Riepilogo lezione precedente e risposte a domande inviate
- Filosofia omeopatica
- Il linguaggio primitivo della natura: segni e sintomi
- Il principio della Totalità e dell'Individualizzazione
- La classificazione dei sintomi: comuni, SRP, concomitanti, eliminativi, causativi
- Le polarità e le modalità
- Introduzione al Cerchio degli Elementi e I temperamenti
- Indisposizione e mantaining and exciting causes
- Riassunto della lezione
- Strumenti dell'omeopata:
- I repertori e storia dei repertori: da Boenninghausen, Kent fino al Synthesis
- Le Materie Mediche: approfondimento dei vari tipi e quale scegliere a seconda dei casi
- Traduzione dei sintomi nel linguaggio repertoriale
- Selezione delle rubriche
- Capire il valore del rimedio in una rubrica.
- Repertorizzazione
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- Domande sulla lezione
- Estrazione repertoriale di Belladonna e ricerca delle caratteristiche salienti
- Dubbi e domande
Dopo questo modulo lo studente conoscerà:
- L'importanza di segni e sintomi
- Il linguaggio della natura espresso nella malattia per identificare la similitudine con un rimedio
omeopatico, utilizzando il repertorio.
- Il concetto di polarità, modalità e il cerchio dei 4 elementi
- Il linguaggio del Repertorio di Kent, e saprà eseguire una semplice repertorizzazione
Modulo 4: La Direzione della Cura
Sabato 23 febbraio 2019 orario 9.00-18.00 e domenica 24 febbraio 2019 orario 9.00-13.00
Dott. ssa Pia Barilli e dott.ssa Chiara Giannelli
Scopi della lezione:
Questo modulo spiega come la malattia si manifesta a diversi livelli e come osservare la guarigione attraverso il concetto di “direzione della cura” di C. Hering. Affronteremo il concetto di Forza vitale e la sua importanza nella valutazione di salute, malattia e guarigione. Sarà chiesto agli studenti di applicare le conoscenze finora acquisite per affrontare un caso acuto dal vivo.
Programma:
- Introduzione
- Riepilogo lezione precedente e risposte a domande inviate
- Filosofia omeopatica
- La direzione della cura
- Constantine Hering
- La gerarchia dei sintomi: KENT – introduzione al repertorio (mind-gen insieme)
- Organon § 9-11
- La “Dynamis” Hanemanniana
- Kent e l'evoluzione del concetto di “Forza Vitale”
- Kent's lecture 8, 9, 11
- Riassunto della lezione
- Tecniche repertoriali
- Repertorizzazione di un caso acuto dal vivo
- Materia Medica
- 5 rimedi utili nelle IVU: Apis, Belladonna, Cantharis più in profondità, Lycopodium, Staphysagria.
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- Questionario sulla lezione
- Disporre Apis sul cerchio degli elementi
- Traduzione repertoriale di alcuni sintomi nella storia di un paziente
- Dubbi e domande
Dopo questo modulo lo studente conoscerà:
- La direzione della salute e della malattia
- Il significato e l'importanza del concetto di “Forza Vitale”
- Alcune tecniche per affrontare I casi acuti
- I principali quadri patogenetici di 5 rimedi omeopatici e come impiegarli nei quadri di IVU.
Modulo 5: Acuto, Cronico e Miasmatico
Sabato 23 marzo 2019 orario 9.00-18.00 e domenica 24 marzo 2019 orario 9.00-13.00
Dott.ssa Annalisa Motelli e dott. Elio Rossi
Scopi della lezione:
Questo modulo affronta la distinzione e le caratteristiche dei diversi livelli di malattia: acuto, cronico e miasmatico.
Introduce il concetto di miasma, ne delinea la storia e lo sviluppo della teoria, e considera il suo ruolo nel processo di malattia e guarigione.
Inoltre proseguiremo nello studio del repertorio e della materia medica.
Programma:
- Introduzione
- Riepilogo lezione precedente e risposte a domande inviate
- Filosofia omeopatica
- Le malattie Acute, classificazione e loro peculiarità
- Dalla malattia cronica al concetto di Miasma
- Introduzione alla Psora
- Introduzione alla Sycosis
- Introduzione alla Syphilis
- Comparazione tra I vari miasmi
- Riassunto della lezione
- Studio del repertorio
- Sezione Mind
- Materia Medica
- Studio di Sulphur (minerale)
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- Questionario sulla lezione
- Dubbi e domande
Dopo questo modulo lo studente saprà:
- Spiegare il concetto di miasma
- Distinguere I tre miasmi fondamentali descritti da Hahnemann
- Utilizzare la sezione Mind per effettuare una repertorizzazione
- Distinguere e comparare il quadro mentale di diversi rimedi omeopatici.
Modulo 6: La Presa del Caso
Sabato 27 aprile 2019 orario 9.00-15.00 e domenica 28 aprile 2019 orario 9.00-15.00
Dott. ssa Pia Barilli
Scopi della lezione:
Questo modulo affronta il processo della presa del caso in Omeopatia, l'importanza dell'ascolto senza pregiudizio, l'attenzione verso le peculiarità così come verso la totalità del quadro patologico della persona, l'accuratezza nel raccogliere le espressioni del paziente. Con un'attenzione particolare per la distinzione dei diversi tipi di malattia.
Vedremo come effettuare una differenziazione tra rimedi che compaiono nella stessa rubrica repertoriale. Analizzeremo in dettaglio altri 3 rimedi policresti.
Verranno offerti altri strumenti per poter scegliere il rimedio più simile al paziente.
Programma:
- Introduzione
- Riepilogo lezione precedente e risposte a domande inviate
- Pratica omeopatica
- La presa del caso, caratteristiche e obiettivi
- Organon § 82
- Kent's lecture XXIII
- Differenze e peculiarità della presa del caso in Omeopatia ed in Allopatia
- Il rapporto medico-paziente in omeopatia
- Acuto o Cronico?
- Errori comuni
- Riassunto della lezione
- Tecniche repertoriali
- Presa del caso dal vivo e repertorizzazione.
- Lavoro su casi clinici
- Materia Medica
- Studio di 3 rimedi policresti: Lycopodium, Phosphorus e Natrum muriaticum
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- Questionario sulla lezione
- Presa di almeno 1 caso
- Dubbi e domande
Dopo questo modulo lo studente saprà:
- Le caratteristiche del processo della presa del caso in omeopatia
- Come distinguere tra Peculiarità e Totalità
- Riconoscere e utilizzare le modalità espresse dal paziente
- Distinguere e comparare il livello mentale, emozionale e fisico tra diversi rimedi omeopatici.
Modulo 7: La Valutazione dei Sintomi
Sabato 18 maggio 2019 orario 9.00-18.00 e domenica 19 maggio 2019 orario 9.00-13.00
Dott. Valerio Selva e dott. Sergio Segantini
Scopi della lezione:
Questo modulo introduce l'importanza della valutazione dei sintomi del paziente. Come distinguere I sintomi strani, rari e peculiari da quelli comuni e come considerarli nella totalità del caso.
Distinguere tra sintomi e quadri acuti, cronici e miasmatici. Inoltre continueremo nello studio del repertorio e della materia medica.
Programma:
- Introduzione
- Riepilogo lezione precedente e risposte a domande inviate
- Pratica omeopatica
- L'arte e la scienza dell'omeopatia
- Cosa deve essere curato nel paziente
- La scelta dei sintomi
- La totalità dei sintomi
- Intensità dei sintomi e Gerarchizzazione
- Errori comuni
- Introduzione alla complementarietà tra acuto e cronico: Pulsatilla e Silicea
- Riassunto della lezione
- Studio del repertorio
- Studio del Mind: Anger e c-r, più sezione Rectum e Stomach
- Lavoro su casi clinici
- Materia Medica
- Introduzione allo studio per famiglie di rimedi. I serpenti
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- Questionario sulla lezione
- Cercare le modalità opposte in due rimedi: Silicea e Pulsatilla
- Studiare Generalities e Mind di Lachesis, Naja e Elaps
- Dubbi e domande
Dopo questo modulo lo studente saprà:
- Descrivere il significato dei diversi tipi di sintomi del paziente
- Come effettuare una gerarchizzazione dei sintomi
- Riconoscere la relazione che esiste tra le modalità di due rimedi complementari
- Distinguere e comparare I quadri patogenetici dei rimedi della famiglia dei serpenti
- Utilizzare la sezione Rectum del repertorio nel lavoro clinico
Modulo 8: La Suscettibilità
Sabato 8 giugno 2019 orario 9.00-18.00 e domenica 9 giugno 2019 orario 9.00-13.00
Dott. ssa Emma Pistelli
Scopi della lezione:
Questo modulo ha lo scopo di far familiarizzare lo studente con il concetto di suscettibilità e del ruolo che questa ha nella salute e nella malattia.
Valuteremo il ruolo degli ostacoli alla guarigione ed affronteremo le malattie iatrogene, il significato della soppressione e dell'aggravamento omeopatico.
Inoltre proseguiremo con lo studio del repertorio e della materia medica.
Programma:
- Introduzione
- Riepilogo lezione precedente e risposte a domande inviate
- Filosofia omeopatica
- La suscettibilità
- Organon § 31-32
- Kent's lecture XIV
- Le malattie artificiali o iatrogene
- Organon § 76
- Gli ostacoli alla guarigione
- Organon § 259-260
- Soppressione ed aggravamento omeopatico
- Riassunto della lezione
- Studio del repertorio
- Sezione Generalities: introduzione
- Lavoro su casi clinici
- Materia Medica
- Introduzione allo studio per famiglie di rimedi: Le Loganacee: Ignatia, Gelsenium e Nux vomica
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- Questionario sulla lezione
- Dubbi e domande
Dopo questo modulo lo studente saprà:
- Descrivere l'importanza del concetto di suscettibilità e il suo ruolo in salute e in malattia
- Riconoscere e distinguere I concetti di soppressione, direzione della cura e aggravamento omeopatico.
- Riconoscere e rimuovere gli ostacoli alla guarigione
- Distinguere e comparare I quadri patogenetici dei rimedi della famiglia delle Loganacee.
Modulo 9: Reazioni al rimedio
Sabato 29 giugno 2019 orario 9.00-18.00 e domenica 30 giugno 2019 orario 9.00-13.00
Dott. Elio Rossi
Scopi della lezione:
Questo modulo introduce al tema importantissimo della valutazione dell'efficacia della cura omeopatica. Vedremo quanto sia importante non solo la prima prescrizione ma anche e soprattutto l'osservazione degli effetti del rimedio prescritto e di come poter procedere con la terapia. Questo modulo rappresenta la conclusione del primo anno ma da le basi fondamentali per iniziare il lavoro che verrà affrontato nei due anni successivi.
Programma:
- Introduzione
Riepilogo lezione precedente e risposte a domande inviate
- Filosofia omeopatica
- Le possibili reazioni al rimedio omeopatico
- Organon § 2, § 156
- Aggravamento, miglioramento o soppressione?
- Kent's Lecture XXXIV e XXXV
- Simillimum o similari
- Organon § 48
- Riassunto della lezione
- Studio del repertorio
- Sezione Mind: confidence want of self, reaproaches himself, fear of other opinion
- Sezione Rectum
- Lavoro su casi clinici
- Materia Medica
- Studio di alcuni rimedi utili in casi di diarrea: Arsenicum album, Podofillum, Veratrum
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- Questionario sulla lezione
- Studiare Generalities e Mind dei rimedi studiati a lezione
- Dubbi e domande
Dopo questo modulo lo studente saprà:
- Osservare le reazioni del paziente dopo la somministrazione di un rimedio omeopatico
- Distinguere tra aggravamento, miglioramento e soppressione dei sintomi
- Distinguere e comparare alcuni dei rimedi utili in presenza di diarrea.
- Utilizzare la sezione Rectum del repertorio nel lavoro clinic
In questa giornata è prevista la verifica di fine anno.
PROGRAMMA DEL II ANNO triennio 2018-2021
Modulo 1. Analisi del caso: l'approccio e la valutazione preliminare del caso
Sabato 21 settembre 2019 – orario 9.00-18.00
Dott. ssa Chiara Giannelli
- Introduzione
Riepilogo primo anno – I vari passaggi: salute-malattia-cura; approccio omeopatico e relazione con il
paziente; presa e analisi del caso; relazione rimedio-paziente (proving e suscettibilità, reazioni al rimedio)
- Analisi del caso
- Approccio all’analisi
- Preanalisi e prognosi
- Ostacoli alla guarigione
- Studio del repertorio
- Studio del Mind: indignation, mortification, offended. Vertigo e Eyes
- Materia Medica
- Ripasso rimedi affrontati nel primo anno
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- FAD: Staphysagria
- dubbi e domande
Modulo 2. Analisi del caso: criteri di scelta dei sintomi, totalità e gerarchia
Sabato 19 ottobre 2019 - orario 9.00-18.00 e domenica 20 ottobre 2019 orario 9.00-13.00
Dott.ssa Pia Barilli e dott. Sergio Segantini
- Introduzione
Riepilogo lezione precedente e risposte a domande inviate
- Analisi del caso
- Criteri di scelta dei sintomi e gerarchizzazione
- Approfondimento dei temi attraverso I casi clinici
- verranno presentate le anamnesi di due casi oncologici, si affronterà insieme lo studio con la scelta
dei sintomi e la repertorizzazione, per impostare un piano di cura ed arrivare ad una prima prescrizione
- Studio del repertorio
- Studio del Mind: contrary, contradiction, suthority
- Materia Medica
- Calcarea fluorica e conium maculatum
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- FAD phytolacca
- dubbi e domande
Modulo 3. Analisi del caso: il cerchio dei 4 elementi
Sabato 16 novembre 2019 - orario 9.00-18.00 e domenica 17 novembre 2019 orario 9.00-13.00
Dott.ssa Simona Mezzera e Dott. Valerio Selva
- Introduzione
- Riepilogo lezione precedente e risposte a domande inviate
- Analisi del caso
- Il cerchio e i 4 elementi nell’analisi del caso
- Approfondimento dei temi attraverso I casi clinici
- Anamnesi di due casi da inserire nel cerchio
- Studio del repertorio
- Studio del Mind: Sensitive, Sympathetic
- Studio di Ear e Nose
- Materia Medica
- Disporre sul cerchio alcuni dei rimedi trattati nelle lezioni passate
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- FAD drosera, ipeca
- dubbi e domande
Modulo 4. Analisi del caso: anamnesi, ripresa sintetica del percorso. Anamnesi pediatrica e ostetrica
Sabato 14 dicembre 2019 - orario 9.00-18.00 e domenica 15 dicembre 2019 orario 9.00-13.00
Dott.ssa Pia Barilli
- Introduzione
- Riepilogo lezione precedente e risposte a domande inviate
- Analisi del caso
- Anamnesi
- Approfondimento dei temi attraverso I casi clinici
- presentazione di casi clinici finalizzati a imparare concretamente a fare un'anamnesi
- Studio del repertorio
- Studio del Mind: Fear of death, Desires death, Suicidal disposition
- Studio di Chest e Respiration
- Materia Medica
- Phosphorus, Secale
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- FAD: Sepia, Cina
- dubbi e domande
Modulo 5. Analisi del caso: studio dei sistemi e apparati
Sabato 18 gennaio 2020 - orario 9.00-18.00 e domenica 19 gennaio 2020 orario 9.00-13.00
Dott. Elio Rossi
- Introduzione
- Riepilogo lezione precedente e risposte a domande inviate
- Analisi del caso
- Studio degli apparati: Digerente e Urinario; Cardiocircolatorio e Respiratorio
- Studio del repertorio
- Studio di Bladder e Urine
- Materia Medica
- Lycopodium
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- FAD: Berberis, Chelidonium
- dubbi e domande
Modulo 6. Analisi del caso: Acuto e cronico come complementari
Sabato 15 febbraio 2020 - orario 9.00-18.00 e domenica 16 febbraio 2020 orario 9.00-13.00
Dott. ssa Annalisa Motelli
- Introduzione
- Riepilogo lezione precedente e risposte a domande inviate
- Analisi del caso
- Malattie simili e dissimili
- Acuto-Cronico
- rimedi complementari
- Approfondimento dei temi attraverso I casi clinici
- Studio del repertorio
- Studio del Mind: Avarice e Fear of poverty
- Studio di Abdomen, Stomach
- Materia Medica
- Causticum, Colocynthis
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- FAD Cuprum, Bromium
- dubbi e domande
Modulo 7. Analisi del proving e analisi del caso
Sabato 14 marzo 2020 - orario 9.00-18.00 e domenica 15 marzo 2020 orario 9.00-13.00
Dott. Valerio Selva
- Introduzione
- Riepilogo lezione precedente e risposte a domande inviate
- Analisi del caso
- relazioni tra sistema paziente e sistema rimedio: azione primaria e secondaria dei rimedi
- Studio del repertorio
- Studio di alcune rubriche di Generalities
- Studio di Mouth, Teeth
- Materia Medica
- Mercurius solubilis
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- FAD: Iodum
- dubbi e domande
Modulo 8. La prescrizione: diluizione e ripetizione
Sabato 18 aprile 2020 – orario 9.00-18.00
Dott. ssa Chiara Giannelli
- Introduzione
- Riepilogo lezione precedente e risposte a domande inviate
- Analisi del caso
- analisi del caso e prescrizione: materia medica comparata (Diagnosi Differenziale)
- scelta della potenza e ripetizione
- Studio del repertorio
- Studio di alcune rubriche di Generalities
- Studio di Genitalia
- Materia Medica
- Lycopodium
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- FAD: Ignatia Amara
- dubbi e domande
Modulo 9. Le malattie defettive
Sabato 16 maggio 2020 – orario 9.00-18.00
Dott.ssa Chiara Simoncini
- Introduzione
- Riepilogo lezione precedente e risposte a domande inviate
- Analisi del caso
- Malattie paucisintomatiche: capire quali sono e quale significato hanno cosi da arrivare ad una corretta prescrizione.
- Studio del repertorio
- Studio delle principali rubriche di Extremities
- Materia Medica
- Hydrastis Canadensis
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- FAD: Magnesia Carbonica
- dubbi e domande
Modulo 10. La seconda prescrizione
Sabato 13 giugno 2020 - orario 9.00-18.00 e domenica 14 giugno 2020 orario 9.00-13.00
Dott.ssa Simona Mezzera e dott.ssa Emma Pistelli
- Test di fine anno
- Introduzione
- Riepilogo lezione precedente e risposte a domande inviate
- Analisi del caso
- La seconda prescrizione
- Osservazioni prognostiche
- rimedi antidoti, complementari, inimicals e follow well
- Studio del repertorio
- Studio di Face e Throat
- Materia Medica
- Sabina, Caulofillum
- Lavoro da svolgere personalmente ed inviare al docente
- FAD: Nautricum Muriaticum
- dubbi e domande
Date Lezioni Terzo anno triennio 2018-2021
Modulo 1. La seconda prescrizione, l'effetto placebo in omeopatia
Sabato 19 settembre 2020 - orario 9.00-18.00
Dott. ssa Pia Barilli
Modulo 2 Clinica pediatrica omeopatica
Sabato 17 ottobre 2020 - orario 9.00-18.00 e domenica 18 ottobre 2020 orario 9.00-13.00
Dott.ssa Simona Mezzera e dott.ssa Emma Pistelli
Modulo 3. Le epidemie
Sabato 14 novembre 2020 - orario 9.00-18.00 e domenica 15 novembre 2020 - orario 9.00-13.00
Dott.ssa Simona Mezzera e dott. Valerio Selva
Modulo 4. Clinica Ostetrica omeopatica
Sabato 12 dicembre 2020 - orario 9.00-18.00
Dott.ssa Pia Barilli
Modulo 5. Le Malattie Croniche: Psora
Sabato 16 gennaio 2021 - orario 9.00-18.00 e domenica 17 gennaio 2021 - orario 9.00-13.00
Dott. Elio Rossi e Annalisa Motelli
Modulo 6. Le Malattie Croniche: Sicosi
Sabato 20 febbraio 2021 - orario 9.00-18.00 e domenica 21 febbraio 2021 orario 9.00-13.00
Dott. ssa Emma Pistelli e dott. Elio Rossi
Modulo 7. Le Malattie Croniche: Syphilis
Sabato 20 marzo 2021 - orario 9.00-18.00 e domenica 21 marzo 2021 orario 9.00-13.00
Dott. ssa Pia Barilli e dott. Valerio Selva
Modulo 8. I nosodi
Sabato 17 aprile 2021 - orario 9.00-18.00
Dott.ssa Chiara Giannelli
Modulo 9. Casi incurabili, palliazione e fine vita
Sabato 15 maggio 2021 - orario 9.00-18.00
Dott.ssa Chiara Simoncini
Esame di fine triennio
Sabato 12 giugno 2021 - orario 9.00-13.00
- Test di gradimento del corso e delle modalità didattiche degli insegnati
- Esame finale alla presenza della commissione dei docenti della scuola M. Garlasco e del membro esterno designato dall’Ordine dei Medici competente.
L’esame consiste in un colloquio così articolato:
- Presentazione della tesi
- Presentazione del caso clinico.
- Analisi delle voci repertoriali selezionate.
- Discussione ed analisi comparata dei rimedi connessi al caso in esame.
- Rilascio dopo il superamento dell’esame finale di un attestato di frequenza del corso ai fini dell’iscrizione del professionista agli elenchi degli esperti delle singole discipline presso gli Ordini di appartenenza
FAD
Formazione a distanza
La Scuola di Omeopatia Mario Garlasco prosegue la propria formazione anche a distanza (FAD)
FAD - Formazione a distanza
Le lezioni della Scuola di Omeopatia Mario Garlasco proseguono anche attraverso la formazione a distanza.
Clicca sul link e inserisci nome utente e password (ricevuto dalla segreteria dell'Associazione Lycopodium).
Una volta eseguito l'accesso sarà possibile procedere nella navigazione FAD e eseguire i compiti assegnati.