Associazione Culturale Lycopodium · Società Italiana di Omeopatia di Firenze

La posizione delle Associazioni di Omeopatia

nei confronti della Federazione Ordine dei Medici

Comunicato stampa emesso da:

AMIOT – Associazione Medica Italiana di Omotossicologia

APO – Associazione Pazienti Omeopatici

COII - Centro Omeopatico Italiano Ippocrate

FIAMO – Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati

LUIMO – Ass per la Libera Università Internaz di Medicina Omeopatica "Samuel Hahnemann"

OMEOMEFAR – Associazione Medici e Farmacisti Omeopati

SIOMI – Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata

SMB – Società Medica Bioterapica Italiana

SIOV – Società Italiana di Omeopatia Veterinaria

MARTEDI’ 08 MAGGIO 2018

CORTOCIRCUITO DELLA FEDERAZIONE ORDINI DEI MEDICI:
OMEOPATIA SOLO EFFETTO PLACEBO?
SECONDO GLI ESPERTI, SOLO FALSITA’ ANTISCIENTIFICHE E PREGIUDIZIO

Tutte le Società scientifiche italiane che si occupano di Medicina non convenzionale e Complementare manifestano assoluto dissenso in merito alla nuova scheda pubblicata dal sito “ dottoremaeveroche.it” - l'iniziativa contro le bufale online della FNOMCeO - Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri - secondo cui “l'omeopatia non ha alcuna base scientifica e gli effetti riportati da chi la usa sono con buona probabilità dovuti all'effetto placebo”.

"Un’iniziativa in linea generale utile - dichiarano i professionisti iscritti all’Albo dei Medici ed esperti in medicine complementari e omeopatia - ma che nello specifico pone sullo stesso piano l’effetto placebo con una pratica, l’omeopatia, che è invece fin dal 2002 definita come ‘atto medico’ dalla stessa Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici.

Peraltro - precisano i Medici - la pagina sull’omeopatia del sito  dottoremaeveroche.it è stata redatta da sedicenti esperti che in realtà non hanno alcuna esperienza in Medicine complementari, come si evince anche dalla bibliografia di riferimento, risibile e già ampiamente screditata in passato: “ Stupisce - sostengono i Presidenti delle associazioni scientifiche di settore - che la Federazione degli Ordini dei Medici si affidi a dei soggetti privati, per giunta non qualificati, per la redazione di una pagina informativa su un sistema di salute adottato con soddisfazione da 7 milioni di italiani e da decine di milioni di Europei” (1)

Sia il Parlamento Europeo (2) che il Consiglio d’Europa (3) hanno chiesto di “assicurare ai cittadini la più ampia libertà di scelta terapeutica e il più alto livello d’informazione sull’innocuità, qualità ed efficacia di tali medicine, invitando gli Stati membri a regolarizzare lo status delle Medicine complementari in modo da garantirne a pieno titolo l’inserimento nei Servizi sanitari nazionali”.

Inoltre, non è affatto vero che non esistono prove scientifiche di efficacia a sostegno dell’omeopatia: gli studi rintracciabili sulla banca dati medica PubMed che ne dimostrano la maggior efficacia rispetto al placebo - dichiarano i Medici - "sono pubblicati in numero significativo (4), anche su riviste scientifiche a medio e alto impatto, tanto che anche anche la prestigiosa Cohrane Collaboration dedica un sito specifico dedicato a queste discipline" (5)

Quest’attacco avviene peraltro proprio nei giorni in cui viene pubblicato online un database (6) che raccoglie più di 1.000 studi scientifici sull’efficacia dell’omeopatia, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, presentato al Presidente FNOMCeO e all’Esecutivo della Federazione in occasione di un incontro che si è tenuto a Roma il 3 maggio scorso, incontro a margine del quale la stessa FNOMCeO con un proprio comunicato stampa (7) ha dichiarato di “voler chiedere rispetto per tutti i medici, e di sostenere le Società scientifiche di Omeopatia nel chiedere all’Istituto Superiore di Sanità di aprire un tavolo di confronto per una revisione della letteratura scientifica e delle evidenze disponibili in materia”.

Le sigle congiunte fanno quindi appello al Dott. Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO, affinché nel rispetto dei principi Costituzionali sulla libertà di cura, chiarisca i contenuti di queste affermazioni che creano un “cortocircuito” rispetto a quanto deliberato dal Consiglio Nazionale della Federazione in data 19 maggio 2002, delibera che classifica a tutti gli effetti l’esercizio dell’omeopatia  come "atto medico”, orientamento peraltro largamente condiviso negli altri Paesi Europei.

Per media relation: Antonella Ronchi: anto.ronchi@tiscali.it Tel: 3397991932;

Francesco Marino dr.fmarino@libero.it Tel: 3398928684

NOTE E LINK multimediali:

(1) Dati Eurispes 2017 http://www.eurispes.eu/content/eurispes-rapporto-italia-2017-comunicato-stampa
(2) Risoluzione n. 75/97 http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+REPORT+A4-1997-0075+0+DOC+XML+V0//EN
(3) Risoluzione n. 1206/99 http://assembly.coe.int/nw/xml/XRef/Xref-XML2HTML-en.asp?fileid=16727&lang=en

(4) Evidenze scientifiche di efficacia in Medicina omeopatica - 1.101 studi pubblicati/indicizzati dal 1949 a oggi, tra cui

- Revisioni sistematiche con meta-analisi: 16 (Gold Standard)
- Revisioni sistematiche qualitative: 56 (Gold Standard)
- Studi RCT (Randomized Control Trials): 260 (Gold Standard)
- Studi in Agro omeopatia: 113
- Studi osservazionali: 126
- Case report: 41
- Veterinaria : 111
- Ricerca di base (chimico-fisica): 152
- Ricerca di base (pre-clinica): 216

(5) Sezione del sito Cochrane sulle MNC/MC http://cam.cochrane.org

(6) Data base sulle prove scientifiche di efficacia MNC/MC https://databaseomeopatia.alfatechint.com/

(7) CS FNOMCeO https://portale.fnomceo.it/la-fnomceo-incontra-associazioni-omeopati-in-vista-degli-stati-generali/

(8) Svizzera e omeopatia https://www.tio.ch/svizzera/politica/1150743/confermato-il-rimborso-delle-cure-omeopatiche-

GIORNATA MONDIALE DELL'OMEOPATIA

L'ASSOCIAZIONE LYCOPODIUM PARTECIPA ALLA GIORNATA MONDIALE DELL'OMEOPATIA

FIRENZE, sabato 6 aprile 2019, ORE 15.00 Biblioteca delle Oblate

· 2019, mar 23  Share

Lycopodium al Terra Nuova Festival

L'ASSOCIAZIONE LYCOPODIUM AL TERRA NUOVA FESTIVAL A FIRENZE

Domenica 17 MARZO 2019 ore 16.00

In occasione del Festival di Terra Nuova l'Associazione Lycopodium parteciperà all'incontro di domenica 17 marzo alle ore 16.00 "Le Medicine Non Convenzionali nel sistema sanitario pubblico". Interverranno Simonetta Bernardini (pediatra e presidente della Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata-Siomi, Sergio Segantini (medico omeopata, segretario dell’associazione Lycopodium) e Franco Cracolici (medico agopuntore, docente universitario, direttore della Scuola di Agopuntura Cinese della Città di Firenze).

· 2019, mar 11  Share

I SEMINARI DEL NOSTRO CORSO TRIENNALE

SEGNALIAMO I SEMINARI PRIMAVERILI DI OSTETRICIA E PEDIATRIA

vedi locandina del seminario del 30-31 marzo 2019

vedi locandina del seminario del 4-5 maggio 2019

I seminari si terranno a Firenze, in Via Locatelli, 71 .

Il costo per entrambe le giornate è di 100 euro (IVA compr.), per una giornata 70 euro (IVA compr.).

E’ gratuito per gli ex allievi della Scuola Garlasco.

E' necessaria la prenotazione.

Contattateci per informazioni all'indirizzo email lycopodiuminfo@gmail.com oppure al numero 3288924495.

· 2019, feb 06  Share

I SEMINARI DEL NOSTRO CORSO TRIENNALE

VI RICORDIAMO IL SEMINARIO DI SABATO e DOMENICA 26-27 GENNAIO 2019!!!

IL LINGUAGGIO DELLA MALATTIA

a cura della dott.ssa Simona Mezzera e del dott. Valerio Selva

Questo modulo introduce alla classificazione dei sintomi in Omeopatia ed al linguaggio dei segni e sintomi nella malattia. Si  imparerà ad osservare il linguaggio dei sintomi e come utilizzarli e tradurli in linguaggio repertoriale per scegliere un rimedio omeopatico che possa curare il paziente.

Verrà affrontato il concetto di polarità e studieremo il cerchio dei 4 elementi.

vedi locandina

Il seminario si terrà a Firenze, in Via Locatelli, 71 .

Il costo è di 100 euro (IVA compresa).

E’ gratuito per gli ex allievi della Scuola Garlasco.

E' necessaria la prenotazione.

· 2019, gen 15  Share

Webmaster Email | Web Design: in4web.biz